Selezione di prodotti della linea Clear per combattere le imperfezioni.

Skincare routine per teenager: semplici consigli per prevenire ed eliminare le imperfezioni

Siamo qui per guidarti passo dopo passo nella tua skincare routine anti-imperfezioni del mattino e della sera. Una volta che ci avrai preso la mano, sarà sorprendente la velocità con cui ti libererai di imperfezioni e brufoli tipici dell'adolescenza e finalmente potrai avere una pelle più uniforme e perfezionata.

Cosa aspettarti:
Come liberarsi dei brufoli adolescenziali Qual è la skincare routine ideale per i teenager?
Quali sono i migliori prodotti skincare per la pelle dei teenager?
Perché gli adolescenti tendono ad avere una pelle con brufoli e imperfezioni?

Come trattare i brufoli adolescenziali

Il segreto risiede in una skincare routine efficace per adolescenti, che non deve essere affatto complicata! Sappiamo che avere l'acne può essere difficile, ma la comparsa di brufoli e imperfezioni in questa età è una cosa molto comune: infatti, circa l'85% dei giovani tra i 12 e i 25 anni soffre di acne.

Qual è la skincare routine ideale per i teenager?

Usa un detergente viso delicato.

Detergi il viso con un detergente adatto alla pelle a tendenza acneica. Per la routine di una pelle in età adolescenziale scegli una formula senza sapone, idrosolubile e studiata per essere delicata (i prodotti troppo aggressivi possono peggiorare le imperfezioni), ma assicurati di detergere a fondo. Usa un panno morbido o un dispositivo con setole morbide per assicurarti di rimuovere l’eccesso di sebo.

Il miglior esfoliante per la pelle dei teenager

Usare un esfoliante liquido delicato, senza risciacquo e specifico per l’acne aiuta a liberare i pori in profondità. Non crederai ai tuoi occhi nel constatare le differenza che l'acido salicilico può fare sulla pelle degli adolescenti. È molto più efficace per l’acne rispetto a uno scrub facciale che risulta più aggressivo! L'acido salicilico (chiamato anche BHA) è liposolubile, il che significa che può penetrare nei pori e aiutare a rimuovere le impurità.

Perossido di benzoile: è la migliore crema per le imperfezioni adolescenziali?

Applica un trattamento al perossido di benzoile su tutte le aree che presentano imperfezioni. Il perossido di benzoile è il miglior trattamento per i brufoli in età adolescenziale perché colpisce immediatamente la causa di queste imperfezioni. Inizia con una concentrazione più bassa, come il 2,5%, e osserva come reagisce la tua pelle prima di passare al 5%, la versione più forte.

Nota: "Alcuni pazienti, in particolare quelli con tonalità di pelle più scure, possono essere intollerante al perossido di benzoile", afferma il dermatologo Dr. Hartman. "Se la pelle brucia immediatamente dopo l'applicazione e si arrossa, forse il perossido di benzoile non è adatto a te."

Proteggi la tua pelle dai danni provocati dal sole

I danni causati dal sole possono peggiorare le macchie post-acne, quindi la protezione solare quotidiana è l' "arma segreta" per prendersi cura dell'acne dei teenager. Saltare questo passaggio può far sì che il rossore o la macchia scura lasciata da un brufolo persista più a lungo. Se hai provato una crema solare ma l'hai trovata troppo pesante o spessa sulla pelle, un idratante SPF leggero e senza oli probabilmente ti farà cambiare idea.

Skincare serale per la pelle giovane

In genere è la stessa skincare routine del mattino ma senza SPF. Se la tua pelle è secca o noti una leggera desquamazione, applica uno strato sottile di una crema idratante leggero e senza olio su quelle aree. Puoi applicarla anche attorno agli occhi.

Qual è la routine più efficace per contrastare i segni dell'età?

Quali sono i migliori prodotti skincare per la pelle dei teenager?

1. Detergente

2. Esfoliante senza risciacquo a base di acido salicilico (BHA)

3. Prodotto a base di perossido di benzoile.

4. SPF dalla texture ultra leggera con protezione ad ampio spettro

Il Dr. Hartman aggiunge: "Nei casi più complessi, potrebbe essere necessario anche un retinoide topico." Quindi, se cerchi un rimedio per le macchie post-acne, puoi applicare un prodotto a base di due retinoidi che aiuta a ridurre l'aspetto delle macchie scure e libera pori dalle impurità, prima di applicare la crema idratante.

Perché i teenager tendono ad avere una pelle con brufoli e imperfezioni?

La pubertà non è l'unica causa. Ecco alcuni altri fattori che possono portare alla comparsa di brufoli o peggiorarli:

  • Non lavare il viso: prima di tutto, la pelle sporca può contribuire alla comparsa di acne, brufoli e imperfezioni. Se non lavi il viso due volte al giorno con un detergente delicato, puoi accumulare sebo e cellule morte della pelle, creando l'ambiente perfetto per l'acne e i pori ostruiti.
  • Usare prodotti aggressivi: detergere con scrub abrasivi, dispositivi skincare per il viso con setole rigide o prodotti con ingredienti che irritano la pelle (come alcol SD o denaturato, amamelide, mentolo, menta, oli essenziali e oli agrumati) danneggiano la superficie della pelle. Se brucia o pizzica, significa che è dannoso per la pelle! In questo modo indebolirai la tua pelle portando alla comparsa di più brufoli, maggiore produzione di sebo e macchie post-acne che rimangono più a lungo.
  • Dormire truccati: se non rimuovi completamente il make-up ogni notte, i tuoi trattamenti contro l'acne non potranno fare effetto e i pori rimarranno ostruiti.
  • Skincare inadatta: per avere una pelle senza imperfezioni, uniforma e luminosa da adolescente devi seguire una routine efficace e adatta alle tue esigenze specifiche. Essere pazienti è fondamentale: "I migliori prodotti al mondo sono inutili se non vengono usati con costanza," afferma il Dr. Hartman.
  • Prodotti per lo styling dei capelli: qualsiasi prodotto cremoso, ceroso o oleoso lasciato sui capelli che entra in contatto con il viso può causare i brufoli. La soluzione? Tieni i capelli lontani dal viso e utilizza prodotti per lo styling leggeri.

Riferimenti per queste informazioni:

Adolescent Health, Medicine and Therapeutics, gennaio 2016, pagine 13-25 Indo American Journal of Pharmaceutical Research, luglio 2015, pagine 2,512-2,522 Journal of Drugs in Dermatology, giugno 2013, pagine s73-s76

Articoli consigliati

Newsletter

Vuoi scoprire altre curiosità, consigli sulla skincare e offerte esclusive?

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti al mondo di Paula’s Choice. I tuoi vantaggi:
+ Regalo di benvenuto*
+ Offerte esclusive*
+ Consigli sulla skincare
+ Regalo di compleanno

E-mail*:


*Valido solo per i nuovi iscritti. Valido per ordini superiori a 25 €

Related products

Tutti i tipi di pelle
-15%
Pelle normale, Pelle mista
Pelle mista, Pelle grassa

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.