Cosa causa l'inscurimento nell’area sopra al labbro superiore e come liberarsene

l'inscurimento nell’area sopra

Se hai notato che la pelle che si trova sopra al labbro superiore appare più scura dopo aver trascorso del tempo al sole, sappi che c'è una ragione. Ecco tutto quello che devi sapere per liberarti di questa pelle scura sopra al labbro superiore, che sembrano dei veri e propri “baffi”.

Cosa sono i “baffi del sole”?

I “baffi del sole” si presentano come aree di pelle scura o macchie nell’area sopra alle labbra. Deriva dai danni del sole, che rendono la pelle iperpigmentata attraverso l'eccessiva produzione di melanina (1).

Se la protezione solare è fondamentale per tenere a bada questo tipo di discromie che interessano l’area sopra alle labbra, è comunque vero che anche coloro che applicano la protezione solare ogni giorno potrebbero ritrovarsi i “baffi del sole” o "baffi da melasma".

Cosa causa l’inscurimento nell’area sopra al labbro superiore?

L’area sopra al labbro superiore è spesso interessata da questo problema perché è più facile che qui la protezione solare venga rimossa inconsapevolmente. Proviamo a spiegarci meglio: ogni volta che ti strofini il naso, mangi, sudi, bevi o rimuovi una mascherina per il viso, c'è la possibilità che parte del tuo SPF venga rimosso, rendendo la pelle di quest'area più suscettibile ai dannosi raggi del sole.

L’iperpigmentazione dell’area sopra al labbro superiore scompare?

Una volta che queste macchie scure compaiono nell’area sopra al labbro superiore, è improbabile che i “baffi del sole” (noti anche come "melasma del labbro superiore") scompaiano da soli. Questo tipo di danno solare innesca cambiamenti nella pelle che sono pervasivi e ostinati, il che significa che sarà necessario agire e che dovrai essere costante e diligente con la tua skincare routine per tenerlo a bada.

Come liberarsi della pelle scura sopra al labbro superiore?

Innanzitutto, usare la protezione solare è fondamentale per liberarsi dei “baffi del sole” (2). Le discromie non faranno altro che aggravarsi con l'esposizione ai raggi UV, quindi applicare (e riapplicare) la protezione solare ogni giorno è la prima linea di difesa.

Per fare di più, applicare più prodotti SPF uno sopra l’altro può aiutare a rafforzare la protezione e quindi impedire lo sviluppo di macchie scure nell’area sopra alle labbra. Ad esempio, applica la tua crema giorno con protezione solare, segui con un fondotinta con protezione solare e poi termina con una cipria che contiene... hai indovinato, protezione solare. Applicare più prodotti uno sopra l’altro non è a prova di errore (il che significa che la protezione solare potrà comunque perdere la sua efficacia), ma ogni piccola cosa può essere di aiuto.

Il prossimo passo è quello di usare prodotti dall’azione illuminante con ingredienti comprovati, come acido tranexamico, vitamina C, retinolo, arbutina, acido azelaico ed estratto di liquirizia (3,4,5,6). Ognuno di questi ingredienti altamente efficaci agisce in modo diverso per aiutare a migliorare notevolmente il tono della pelle non uniforme.

Anche gli esfolianti chimici possono aiutare a ridurre l’aspetto dei “baffi del sole” rimuovendo le cellule morte e spente che si sono accumulate sulla superficie (7).

Se vuoi contrastare i “baffi del sole” in modo efficace, prova ad utilizzare una combinazione di questi trattamenti.

L’inscurimento dell’area sopra alle labbra può essere causato da qualcos’altro?

L’iperpigmentazione nell’area sopra alle labbra può essere causata da altri fattori, in particolare cambiamenti nella vita (come la gravidanza) che possono innescare un'eccessiva produzione di melanina, in particolare sul viso. Denominato melasma o "maschera gravidica", questo tipo di problema può causare l'inscurimento della pelle sopra alle labbra, così come su altre aree del viso (8).

Se sospetti che questi fattori possano essere la causa della tua iperpigmentazione, consulta il tuo dermatologo, che può indicarti possibili prodotti su prescrizione e i trattamenti laser più adatti per l'iperpigmentazione (9). Combinare soluzioni prescritte dal medico e una skincare efficace può fare davvero la differenza.

Riferimenti per queste informazioni:

1. International Journal of Molecular Sciences, September 2018, pages 1-44
2. Skin Therapy Letter, January 2016, pages 1–7
3. JDNA Drugs in Dermatology, February 2019, pages
4. Dermatology and Therapy, September 2017, pages 417-424<
5. The Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology, July 2017, pages 14-17
6. Phytochemistry Letters, September 2015, pages 35–40
7. Clinical, Cosmetic and Investigational Dermatology, November 2013, pages 281-288
8. American Family Physician, December 2017, pages 797-804
9. Dermatological Therapy, October 2020, pages 1-12

Prodotti consigliati

Tutti i tipi di pelle
-15%
Pelle mista, Pelle grassa
-15%
Tutti i tipi di pelle
-15%
Tutti i tipi di pelle
Tutti i tipi di pelle

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.