Che cosa fa l'acido ialuronico?

Nel mondo della skincare, i trend vanno e vengono, ma la scienza dimostra che l'acido ialuronico è molto più di un trend. Infatti, è uno degli ingredienti più efficaci per rimpolpare e idratare la pelle.

Col passare degli anni, l'acido ialuronico naturalmente presente nella nostra pelle diminuisce drasticamente. Tra i 19 e i 47 anni la nostra pelle contiene il doppio della quantità di acido ialuronico rispetto a chi ha tra i 50 e i 60 anni e quando arriviamo ai 70, quella quantità diminuisce ancora di più.

Cosa aspettarti:

  • Cos'è l'acido ialuronico?
  • Nello specifico, cosa fa l'acido ialuronico per la pelle?
  • Come funziona l'acido ialuronico?
  • I benefici dell'acido ialuronico
  • Ialuronato di sodio vs acido ialuronico
  • Perché utilizzare l'acido ialuronico?
  • Come integrare l’acido ialuronico nella tua skincare routine
  • Cosa non combinare con l'acido ialuronico
  • Quali sono gli effetti collaterali dell'acido ialuronico ?
  • Formule skincare con acido ialuronico

Cos'è l'acido ialuronico?

L'acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nella pelle. L'acido ialuronico è un glicosaminoglicano, un nome piuttosto complicato che indica una sostanza vitale presente in natura, utilizzata per fare in modo che la pelle si mantenga giovane. Essendo il principale glicosaminoglicano presente nella pelle, l'acido ialuronico agisce mantenendo la pelle stabile, proteggendola e favorendo il suo costante rinnovamento.

Nello specifico, cosa fa l'acido ialuronico per la pelle?

L'acido ialuronico è fondamentale per la sua capacità di attrarre e trattenere l'idratazione per 1000 volte il suo peso. L'acido ialuronico è anche un umettante, ovvero appartiene a quella categoria di ingredienti utilizzati nella skincare che sono igroscopici, cioè assorbono l'umidità dall'ambiente circostante. Grazie alla loro capacità di trattenere e aumentare l’idratazione di tutti i tipi di pelle, gli umettanti si trovano spesso nelle creme idratanti a base d'acqua, nei sieri e in altri prodotti skincare senza risciacquo. . Sono particolarmente benefici per la pelle secca e disidratata.

L'acido ialuronico è anche un postbiotico, un ingrediente presente naturalmente nel microbioma cutaneo. I ricercatori credono che questa sinergia con la pelle sia un'ulteriore motivo per cui applicare l'acido ialuronico è utile per ottenere una pelle dall'aspetto più giovane e sano, poiché rinforza e aiuta a ricostituire il microbioma cutaneo.

Come funziona l'acido ialuronico?

L'acido ialuronico è in grado di ricostituire una quantità incredibile di idratazione: un grammo di acido ialuronico può trattenere fino a 6 LITRI di acqua. È davvero strabiliante! Ma la cosa più impressionante è che l’acido ialuronico è in grado di fare tutto questo senza "strafare”, ovvero senza fornire alla pelle troppa idratazione (infatti, sorprendentemente, anche questo potrebbe costituire un problema, perché scomporrebbe le sostanze chiave che normalmente mantengono intatta la superficie della pelle).

Benefici dell'acido ialuronico

Questo ingrediente aumenta notevolmente la quantità di acqua contenuta nella pelle, lasciando la pelle radiosa e idratata e rivitalizzando gli strati cutanei superficiali, rendendo la pelle più morbida e levigata. Questo migliora l’aspetto di linee sottili e rughe con effetto istantaneo.

La capacità di trattenere l'umidità dell'acido ialuronico è particolarmente importante quando si tratta di contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo. Da giovani, la nostra pelle è in grado di trattenere una quantità equilibrata di acqua, ma perde quest'abilità col passare degli anni, il che a sua volta influenza le sostanze che legano l'umidità nella pelle, come il sodio PCA e gli amminoacidi. Conseguentemente, si manifestano perdita di compattezza ed elasticità e la pelle appare meno tonica, rimpolpata e morbida . Dando così il via libera alla comparsa... di rughe.

L’esposizione non protetta al sole e l'aggressione dei fattori di stress ambientale indeboliscono la superficie cutanea e causano l'invecchiamento precoce. Immaginiamo che tu sappia già che l'uso quotidiano di una crema idratante con SPF ad ampio spettro e l'attenzione ad evitare ingredienti skincare aggressivi sono step essenziali per combattere i segni indesiderati dell'invecchiamento. Ciò che probabilmente non sai è che le proprietà antiossidanti e rimpolpanti dell'acido ialuronico contribuiscono notevolmente a mitigare questi problemi. Si rivela particolarmente efficace come parte di una skincare routine anti-age completa che includa altri ingredienti scientificamente provati. Questo è quello che si dice un ingrediente anti-age multitasking!

Sodio ialuronato vs acido ialuronico

Oltre all'acido ialuronico, potresti aver notato la presenza dello ialuronato di sodio nell'elenco degli ingredienti di un prodotto skincare. Strano ma vero, questi due ingredienti sono correlati. Il sodio ialuronato è un sale derivato dall'acido ialuronico che apporta diversi benefici alla pelle. Il sodio ialuronato è utile tanto quanto l'acido ialuronico ma con un vantaggio in più: grazie al suo peso molecolare inferiore, è più biodisponibile, quindi la pelle lo assorbe più facilmente rispetto all'acido ialuronico.

Questo significa che lo ialuronato di sodio è migliore dell'acido ialuronico? Infatti, noi di Paula's Choice pensiamo che l’ideale sarebbe utilizzare prodotti, come idratanti e creme, che contengano sia l’acido ialuronico che lo ialuronato di sodio, in modo che la tua pelle possa beneficiare dei vantaggi di entrambi gli ingredienti.

Nota: Alcuni brand utilizzano quello che viene chiamato acido ialuronico a "basso peso molecolare", che presenta molecole più piccole rispetto a quelle del normale acido ialuronico. Le molecole dell’acido ialuronico "normale" sono più grandi, il che spiega perché rimangono sulla superficie della pelle. Rendere le molecole dell'acido ialuronico più piccole consente di raggiungere un po' più in profondità gli strati più superficiali della pelle, e quindi di ottenere risultati visibilmente migliori. Ci sono diversi tipi di acido ialuronico: questi due sono solo i più famosi! Finora, la ricerca supportata non ha dimostrato che esista un singolo tipo di acido ialuronico migliore da utilizzare nei prodotti skincare.

Perché dovrei utilizzare l'acido ialuronico?

L'acido ialuronico è incredibilmente delicato e utile per tutti i tipi di pelle; tutti possono godere dei benefici dell'acido ialuronico per la pelle! Essendo naturalmente presente nel nostro corpo, è adatto a tutti, anche a chi ha la pelle tendente a eczemi, rosacea e acne.

Le pelli secche o sensibili noteranno miglioramenti dopo aver integrato l'acido ialuronico nella loro routine, in quanto questo ingrediente idrata e risana la barriera cutanea.

Come integrare l’acido ialuronico nella tua skincare routine

L'acido ialuronico non è difficile da integrare. Aggiungere questo umettante alla tua skincare routine è facile come trovare il tuo prodotto preferito e utilizzarlo insieme agli altri.

Puoi utilizzare formule di acido ialuronico fino a due volte al giorno, mattina e sera. Utilizza il tuo acido ialuronico nella forma che preferisci (tonico, siero, trattamento, crema idratante) dopo la detersione e ricorda di applicare i prodotti dalla texture più leggera alla più ricca.

Cosa non combinare con l'acido ialuronico?

L'acido ialuronico è un'aggiunta molto utile alla maggior parte di skincare routine. Prima di tutto perché la nostra pelle ama già, e risponde positivamente, a questo ingrediente idratante. Inoltre, l'acido ialuronico è delicato, il che significa che usarlo insieme al retinolo e al BHA (acido salicilico) non solo è tollerato dalla pelle, ma è consigliabile.

Se stai cercando un'idratazione ottimale e supporto per la barriera cutanea, mescola ingredienti emollienti e occlusivi con umettanti come l'acido ialuronico.

Quali sono gli effetti collaterali dell'acido ialuronico ?

L'acido ialuronico è considerato non irritante come ingrediente skincare per uso topico, senza altri effetti collaterali riportati. Infatti, la sua capacità di aiutare a regolare il microbioma cutaneo contribuisce a ridurre visibilmente rossori e sensibilità. I suoi naturali benefici calmanti sono adatti anche alla pelle a tendenza acneica. L'acido ialuronico (in qualsiasi forma) non ostruisce i pori o peggiora l'acne.

Ci sono stati segnalati casi di effetti collaterali riguardanti filler dermici a base di acido ialuronico, inclusi gonfiore e infezioni, anche se tali casi sono considerati rari - e non sono correlati all'uso topico di prodotti skincare contenenti acido ialuronico o suoi derivati.

Formule skincare con acido ialuronico

Adesso che hai appreso che sia lo ialuronato di sodio che l’acido ialuronico hanno molti benefici per la pelle, ti starai chiedendo in che modo Paula’s Choice ha deciso di integrare questi ingredienti, dall’efficacia comprovata, nei suoi prodotti. Paula’s Choice Skincare ha integrato questi ingredienti umettanti altamente appezzati nelle formule di creme idratanti, sieri, tonici e maschere per il viso, quindi hai diverse possibilità per aggiungere l’acido ialuronico alla tua skincare routine.

Le formule di skincare con acido ialuronico di Paula's Choice sono testate per irritabilità e sicurezza e contengono ingredienti che riducono i rossori, idratano e sono antiossidanti, rendendo la pelle morbida e liscia. Sono anche abbastanza delicate per le pelli tendenti a eczema e rosacea.

Con la sua texture in gel morbida e leggera, perfetta per tutti i tipi di pelle, il nostro Booster Acido Ialuronico è indispensabile per la sua formula idratante e levigante, arricchita con ceramidi che rinforzano la barriera naturale della pelle. Applicalo direttamente sulla pelle dopo il detergente, il tonico e l'esfoliante, oppure mixalo al tuo siero o alla tua crema idratante.

Per coloro che hanno la pelle secca o molto secca, la nostra Resist Intensive Repair Crema, dalla formula ricca e arricchita con retinolo, è l’ideale per ottenere un po’ di idratazione extra e un’azione anti-rughe al mattino (e/o alla sera), grazie alla presenza di ialuronato di sodio, ceramidi e peptidi.

Se uno dei tuoi obiettivi è ottenere una pelle radiosa e luminosa nel giro di una notte, il prodotto che fa per te è la nostra RADIANCE Renewal Mask, con la sua formula innovativa e texture leggera in gel. Questa maschera notte include il sodio ialuronato che rimpolpa la pelle, oltre a luminosi antiossidanti come la niacinamide e la vitamina C, nonché ingredienti idratanti ampiamente studiati.

Se soffri di imperfezioni e sei alla ricerca di una crema notte efficace per la pelle a tendenza acneica, allora la nostra Clear Oil-Free Crema Notte è il prodotto che fa per te. La sua texture super leggera in lozione contiene ialuronato di sodio, ceramidi ed estratto di mirtillo, che forniscono idratazione e leniscono i rossori.

La nostra RESIST Barrier Repair Advanced Crema Notte è un'ottima scelta per chi ha bisogno di nutrire la barriera cutanea e combattere i segni dell'età prematuri. Questa leggera lozione sfrutta il potere del sodio ialuronato, delle ceramidi, dei peptidi e dell'olio di semi di anguria.

La nostra C5 Super Boost Crema Contorno Occhi è un ottima soluzione per illuminare la zona perioculare. Applica questa formula leggera e multifunzionale, arricchita con peptidi, acido ialuronico e vitamina C, per illuminare e idratare la pelle del contorno occhi secca e spenta durante la tua routine del mattino o della sera.

Non dimenticare le labbra! Il nostro Booster Labbra Acido Ialuronico + Peptidi rimpolpa visibilmente le labbra, grazie al suo mix di sfere rimpolpanti di acido ialuronico, che prevengono la perdita di idratazione. In tal modo l’umidità, che normalmente evaporerebbe, viene trattenuta all’interno delle labbra, e questo consente alle labbra di mantenere un aspetto liscio e giovane.

Riferimenti per queste informazioni:

1. International Journal of Biological Macromolecules, dicembre 2018, pagine 1682-1695 Molecules, novembre 2013, pubblicazione online
3. Clinical, Cosmetic, and Investigational Dermatology, agosto 2017, pagine 311–315
4. Dermato-endocrinology, luglio 2012, pagine 253–258 Journal of Drugs in Dermatology, settembre 2011, pagine 990–1000 International Journal of Toxicology, luglio-agosto 2009, pagine 5–67 Advances in Oral and Maxillofacial Surgery, aprile-giugno 2021, ePublication 8. Clinical, Cosmetic, and Investigational Dermatology, agosto 2017, pagine 267-273

Newsletter

Vuoi scoprire altre curiosità, consigli sulla skincare e offerte esclusive?

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti al mondo di Paula’s Choice. I tuoi vantaggi:
+ Regalo di benvenuto*
+ Offerte esclusive*
+ Consigli sulla skincare
+ Regalo di compleanno

E-mail*:


*Valido solo per i nuovi iscritti. Valido per ordini superiori a 25 €

Related products

Tutti i tipi di pelle
-20%
Tutti i tipi di pelle
Tutti i tipi di pelle

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.