Eczema: stop al prurito!

Eczema: stop al prurito!

L'eczema può manifestarsi in varie forme. Non conosciamo ancora esattamente le vere cause dell’eczema. Di seguito puoi leggere di più sulle varie cause, sui metodi di trattamento e sulle varie forme di eczema.

Qual è la causa dell’eczema?

Una delle teorie più comuni è che si tratti di un cortocircuito nel sistema immunitario. La pelle reagisce in modo anomalo a determinate sostanze, ad esempio contenute negli indumenti, nei detergenti, nelle piante o negli alimenti. Se la barriera protettiva della pelle è alterata, questo può influenzare lo sviluppo, la durata e la gravità dell'eczema, così come i fattori genetici e lo stress.

Quali tipi di eczema esistono?

  • Eczema atopico (chiamato anche dermatite atopica)
    Forma grave, caratterizzata principalmente da prurito e irritazione insopportabili abbinati a pelle con imperfezioni che è altamente sensibile alle infezioni.
  • Eczema da contatto allergico (ortoergico)
    Si verifica quando il sistema immunitario è diventato ipersensibile a causa del contatto della pelle con una specifica sostanza. Questo provoca una reazione allergica (infiammazione).
  • Dermatite palpebrale
    Una variante dell'eczema da contatto che colpisce l’area sopra e intorno alle palpebre. Si manifesta come un rossore da leggero a moderato, con desquamazione, prurito e pelle gonfia. Si verifica principalmente nelle donne che usano determinati prodotti make-up, smalti per unghie o prodotti per acconciature.
  • Eczema seborroico
    Spesso si verifica a causa di un sistema immunitario indebolito e tende a svilupparsi in modo imprevedibile. Compare sul cuoio capelluto e spesso viene scambiato per forfora. Può anche interessare il viso, le orecchie e il torace. La pelle diventa rossa e desquamata.
  • Eczema nummulare
    Spesso colpisce le gambe, con macchie a forma di moneta da rosa a rosse, che possono diventare arancioni se sono presenti croste. Nella maggior parte dei casi si manifesta nelle ragazze pubescenti e nelle donne di età compresa tra i 50 e i 60 anni.

Come si può trattare l’eczema?

L'eczema è quasi impossibile da curare, ma ci sono trattamenti che possono ridurre i sintomi e il disagio che provoca. Ecco un elenco dei più noti:

  • Skincare delicata ed efficace
    Senza fragranze o coloranti. Prodotti ricchi di antiossidanti che contengono ingredienti con effetto rinforzante e calmante sulla barriera protettiva della pelle. Paula’s Choice ha prodotti per la pelle incline all’eczema, come detergenti viso, tonici e creme idratanti, con e senza SPF. Puoi usarli in combinazione con i farmaci su prescrizione o con i prodotti da banco.
  • Usa steroidi topici
    Il farmaco più specifico ed efficace è una crema al cortisone su prescrizione medica. Le creme (o unguenti e lozioni) al cortisone sono antinfiammatorie e una vera e propria arma che dermatologi e medici scelgono per contrastare rapidamente varie forme di eczema.
  • Usa steroidi orali
    Se gli steroidi topici non aiutano, possono essere prescritti steroidi per via orale. A causa dei possibili effetti collaterali gravi, questi possono essere utilizzati solo sotto la stretta supervisione di un medico. 
  • Terapia della luce
    Sotto controllo medico, la luce UVA o UVB può ridurre i sintomi dell’eczema cronico grave. Puoi anche combinare la luce UVA con il farmaco su prescrizione Psoralen. Tieni presente che c'è un rischio di invecchiamento cutaneo accelerato e il rischio di cancro della pelle è uguale a quello di quando si prende il sole. 

Trattamenti alternativi da considerare

  • Bere tè oolong, anche in combinazione con uno dei trattamenti sopra elencati.
  • Applicare olio di enotera e borragine sulle zone interessate. Questi contengono acido gamma linolenico e possono ridurre l'eczema.
  • Provare ad escludere gruppi alimentari dalla dieta, come latticini, glutine, alimenti trasformati e confezionati e noci.

Fonti: Dermatologic Therapy, settembre 2004, p. 264; Pediatrics, gennaio 2006, pp. 118-128; Current Medical Research and Opinion, novembre 2005, pp. 1735-1739; British Journal of Community Nursing, ottobre 2005, pp. 453-456; Homeopathy, ottobre 2005, pp. 215-221; Pediatric Allergy and Immunology, settembre 2005, pp. 527-533; American Journal of Clinical Dermatology, giugno 2005, pp. 203-213; Journal of Dermatology, maggio 2005, pp. 346-353; British Journal of Dermatology, giugno 2005, pp. 1193-1198; Skin Pharmacology and Physiology, maggio-giugno 2005, pp. 103-114; Archives of Dermatology, dicembre 2004, pp. 1463-1466; e The Skin Sourcebook, Alan S. Boyd, M.D., 1998, pp. 45-62.

Newsletter

Vuoi scoprire altre curiosità, consigli sulla skincare e offerte esclusive?

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti al mondo di Paula’s Choice. I tuoi vantaggi:
+ Regalo di benvenuto*
+ Offerte esclusive*
+ Consigli sulla skincare
+ Regalo di compleanno

E-mail*:


*Valido solo per i nuovi iscritti. Valido per ordini superiori a 25 €

Related products

Pelle secca
Pelle normale, Pelle secca
Pelle secca

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.