Come liberarsi in poco tempo della pelle secca e desquamata

Tutti coloro che soffrono di pelle secca e desquamata, sia sul viso che sul corpo, sono alla ricerca di una soluzione rapida al loro problema. Di seguito troverai un breve elenco delle cose da fare e da non fare se hai la pelle secca, supportato da ricerche pubblicate. Continua a leggere per scoprire come eliminare le zone secche su viso, corpo e labbra.

Cosa fare in caso di pelle secca e desquamata

Innanzitutto dovresti sapere che la pelle secca è un tipo di pelle, non si tratta di una condizione temporanea o che muta con le stagioni. Ecco perché dovresti utilizzare prodotti appositamente sviluppati per contrastare la pelle secca e desquamata per tutto l’anno. Se sei alla ricerca di suggerimenti per liberarti rapidamente della pelle secca del viso, ricorda che non sempre è possibile risolvere il problema in breve tempo. Applicare regolarmente prodotti skincare ben formulati e appositamente sviluppati per il tuo tipo di pelle ti consentirà di rendere la tua pelle più liscia e idratata.

Scopri quali ingredienti skincare sono più efficaci nell’aumentare e/o trattenere l’idratazione:

  • L’acido ialuronico è naturalmente presente nella pelle ed è anche un ingrediente skincare in grado di contenere fino a 1.000 volte il suo peso in acqua. È l’ingrediente idratante ideale per la pelle molto secca (e può essere di aiuto anche in caso di pelle disidratata).
  • Le ceramidi sono lipidi (detti anche grassi) che costituiscono oltre il 50% della composizione della superficie della pelle. Una delle loro funzioni principali è quella di prevenire la perdita di idratazione, quindi, come l'acido ialuronico, sono ingredienti skincare molto efficaci nel contrastare la pelle secca e desquamata. Le ceramidi levigano, ravvivano e proteggono le cellule della superficie della pelle, che altrimenti avrebbe un aspetto secco.
  • Gli AHA, come l'acido glicolico e l'acido lattico, non solo hanno un’azione esfoliante che consente di rimuovere gli strati superiori di pelle secca e morta, ma aumentano anche la capacità della pelle di trattenere l'idratazione vitale, prevenendo i futuri segni di secchezza. L’esfoliazione rimuove le cellule morte accumulate sulla pelle e la rende levigata in breve tempo, per cui è una buona scelta se vuoi liberarti rapidamente del problema della pelle desquamata del viso.
  • Alcuni oli vegetali nutrienti e fragrance-free, come l’olio di jojoba, di cartamo e di girasole (insieme a molti altri), fanno miracoli per la pelle desquamata del viso, idratandola a fondo. Ma stai attento a non confondere gli oli vegetali lenitivi con gli oli essenziali profumati, che sono aggressivi, irritanti e secchi. Quando hai qualche dubbio, usa il nostro dizionario di ingredienti online come guida.
  • Anche gli acidi grassi omega sono idratanti leggeri indicati per la pelle secca e desquamata e sono in grado di calmare e lenire la sensibilità, nonché di rinforzare la superficie della pelle.

Come lenire la pelle secca e desquamata

Per liberarsi della pelle secca una volta per tutte, è fondamentale prestare molta attenzione agli elenchi degli ingredienti, se necessario sostituire i propri prodotti con quelli più indicati per la pelle secca e desquamata e, probabilmente, modificare alcune delle proprie abitudini. In ogni modo, quando sentirai la tua pelle morbida e rimpolpata, ti renderai conto di quanto ne sia valsa la pena:

  • Non applicare sulla pelle prodotti che contengono fragranze (sì, questo vale anche per i prodotti per le labbra e per il corpo). Le fragranze sono la prima causa per cui la pelle diventa sensibile.
  • Non utilizzare prodotti che contengono ingredienti sensibilizzanti, come alcol denaturato, oli essenziali, menta, mentolo ed eucalipto.
  • Non utilizzare prodotti che contengono argille e amidi; questi ingredienti dall’azione assorbente non danneggiano la pelle, ma possono seccarla se non è grassa.
  • Non usare scrub abrasivi per esfoliare la tua pelle; piuttosto, utilizza un prodotto delicato senza risciacquo che, senza accorgertene, rimuoverà la pelle morta. In questo modo i prodotti idratanti saranno assorbiti più facilmente e avranno una maggiore efficacia.
  • Non usare acqua troppo calda; sappiamo benissimo che fare un bagno o una doccia calda è l’ideale in inverno, ma usare dell’acqua un po’ più fredda ti consentirà di prevenire i problemi di secchezza e desquamazione della pelle. Dopo la doccia, applica una lozione emolliente e lenitiva. Se la tua pelle è molto secca o addirittura desquamata, prova un burro per il corpo molto denso e arricchito con oli e burri vegetali fragrance-free.
  • Non utilizzare mai le saponette e i detergenti solidi, nemmeno sul corpo. Piuttosto, opta per un detergente idratante in crema o a base di olio. Gli ingredienti utilizzati per realizzare saponi e detergenti solidi spesso lasciano un residuo sulla pelle, che impedisce alle creme idratanti di svolgere al meglio la loro funzione.
Newsletter

Vuoi scoprire altre curiosità, consigli sulla skincare e offerte esclusive?

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti al mondo di Paula’s Choice. I tuoi vantaggi:
+ Regalo di benvenuto*
+ Offerte esclusive*
+ Consigli sulla skincare
+ Regalo di compleanno

E-mail*:


*Valido solo per i nuovi iscritti. Valido per ordini superiori a 25 €

Related products

Pelle normale, Pelle secca
Pelle normale, Pelle secca
Pelle secca
Pelle secca

Scopri di più sulla pelle secca

Riferimenti per queste informazioni:
Skin Research and Technology, agosto 2015, pagine 366–372 Clinical Cosmetic Investigative Dermatology, agosto 2015, pagine 413–421 Essential Oil Safety, Second Edition, Tisserand, R., Young, R., Elsevier Ltd., 2014, pagine 69–98 Journal of Clinical and Biochimica et Biophysica Acta, ottobre 2014, pagine 2473–2483 Journal of the American Academy of Dermatology, luglio 2014, pagine 177–184 Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology, giugno 2014, pagine 25–32 Archives of Dermatological Research, marzo 2013, pagine 151–162 Aesthetic Dermatology, ottobre 2012, pagine 20–23; e marzo 2009, pagine 38–43

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.