redirect.alert.null
Your browser's Javascript functionality is turned off. Please turn it on so that you can experience the full capabilities of this site.
Le ceramidi vengono spesso utilizzate come ingredienti anti-age nei prodotti skincare, ma cosa sono esattamente? E come funzionano? Continua a leggere per scoprire le risposte alle 10 domande più frequenti sulle ceramidi.
In poche parole, le ceramidi sono dei lipidi (grassi) naturalmente presenti nella nostra pelle. Costituiscono più del 50% della composizione della pelle, pertanto non c'è da meravigliarsi del fatto che siano così efficaci nel proteggere la pelle dai fattori di stress ambientale e nell'aiutarla ad apparire più giovane.
Le ceramidi hanno comprovate proprietà anti-age. Facendo un paragone con i mattoni e il cemento che servono per costruire un muro, possiamo dire che le cellule della pelle corrisponderebbero ai mattoni, mentre le ceramidi corrisponderebbero al cemento. Le ceramidi “tengono insieme” la pelle e formano uno strato protettivo che aiuta a prevenire la perdita di idratazione, nonché i danni visibili causati dai fattori di stress ambientale. Le ceramidi aiutano anche a mantenere la pelle elastica.
Oltre alle ceramidi, esistono altri due ingredienti dalle proprietà sorprendenti: la fitosfingosina e gli sfingolipidi. Questi sono precursori delle ceramidi e aiutano gli strati superiori della pelle a produrre più ceramidi, assicurandole quindi una maggiore protezione.
La pelle giovane produce molte ceramidi. Ma con l'avanzare dell'età e a causa dei danni provocati dal sole, la qualità e la quantità di ceramidi si riducono. Questo può danneggiare la tua barriera cutanea e rendere la tua pelle secca e disidratata, oltre a causare la comparsa di rughe, rossori e irritazioni.
Le ceramidi presenti nei prodotti skincare possono ricostituire le ceramidi naturalmente presenti nella pelle. Questo aiuterà la tua pelle a mantenersi e ad apparire più giovane, rendendola idratata, tonica ed elastica.
I prodotti skincare ben formulati (e correttamente confezionati) che contengono ceramidi aiutano a rafforzare la barriera cutanea e migliorano l'idratazione. Di conseguenza, la tua pelle sarà più liscia e tonica e linee sottili, rughe e irritazioni saranno attenuate.
Gli ingredienti anti-age più efficaci spesso non sono stabili. Questo significa che la loro efficacia si riduce quando vengono esposti alla luce e all'aria, proprio come accade con un barattolo che viene aperto. Pertanto è preferibile utilizzare tubetti o flaconi opachi o dosatori ermetici. Questi aiuteranno gli ingredienti a funzionare al meglio.
Di solito, troverai la parola “ceramide” nell’elenco degli ingredienti (ceramide AP, EOP, NG, NP o NS), ma non sempre. Ingredienti come la fitosfingosina e la sfingosina spesso non vengono automaticamente riconosciuti come ceramidi, ma si tratta di precursori delle ceramidi, in quanto stimolano la produzione di ceramidi da parte della pelle. Tuttavia, dal momento che le ceramidi sono ingredienti anti-age molto noti e apprezzati, la maggior parte dei brand lo comunica direttamente quando queste sono incluse in un prodotto.
Sono due le proprietà che rendono le ceramidi un ingrediente anti-age così efficace: idratano la pelle e “insegnano” alla pelle come auto-ripararsi.
Le ceramidi possono essere di origine vegetale. Tuttavia, sebbene le ceramidi vegetali siano in grado di idratare la pelle, loro non “insegnano” alla pelle a mantenersi giovane e sana. Le ceramidi possono anche derivare dalla pelle animale e umana: questo tipo di ceramidi hanno entrambe le proprietà. In quanto azienda etica di skincare, non ci sentiamo a nostro agio nell'usare questo tipo di ceramidi.
Le ceramidi sintetiche rappresentano una soluzione efficiente ed etica. Sono stabili, forniscono idratazione e “insegnano” alla pelle come mantenersi giovane e sana. Sebbene abbiano avuto una cattiva reputazione in passato perché non venivano assorbite molto bene dalla pelle, i prodotti di ultima generazione non presentano più questo problema.
Le ceramidi sono ingredienti “identici alla pelle”, poiché sono naturalmente presenti nella pelle. Questo le rende un ingrediente ideale per tutti i tipi di pelle, anche per la pelle sensibile, soggetta a imperfezioni o grassa. Le ceramidi possono essere usate senza problemi anche sul contorno occhi.
Le ceramidi sono più efficaci se combinate con altri ingredienti "identici alla pelle", come aminoacidi, glicerina e colesterolo. Queste miscele lipidiche migliorano il tono e la texture della pelle e riducono i segni lasciati dalle irritazioni. Poiché non esiste ancora un singolo ingrediente anti-age in grado di fare tutto da solo, assicurati che il tuo prodotto arricchito con ceramidi contenga anche antiossidanti e ingredienti in grado di riparare la pelle, come retinolo, niacinamide, acido linoleico e peptidi.
Certo, puoi utilizzare le ceramidi in combinazione con il tuo esfoliante AHA o BHA. In verità, te lo consigliamo! Gli esfolianti rimuovono uno strato di cellule morte della pelle, quindi sarà ancora più facile per la pelle assorbire le ceramidi.
Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti al mondo di Paula’s Choice. I tuoi vantaggi: + Regalo di benvenuto* + Offerte esclusive* + Consigli sulla skincare + Regalo di compleanno
E-mail*:
Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.
Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.