Come funzionano i lip plumper?

Per chi desidera labbra più voluminose, non mancano in commercio i prodotti adatti a dare questo effetto. Un normale lip plumper può persino riuscire ad aumentare istantaneamente il volume delle labbra senza bisogno di filler!

Questi prodotti per rimpolpare le labbra sembrano una soluzione rapida e semplice, oltre a essere sicuramente meno costosi di una procedura estetica, ma molti comportano più rischi che benefici e offrono comunque solo risultati temporanei.

Come sempre, tutto dipende dagli ingredienti, dalla valutazione dei loro rischi e dall'offrire risultati reali. Ne parleremo più nel dettaglio con un dermatologo, così potrai decidere cosa è meglio per il tuo sorriso.

Cosa aspettarti:
Come sono fatti i lip plumper?
I lip plumper funzionano? Verità e falsi miti - Come rimpolpare le labbra naturalmente? I suggerimenti degli esperti – Consigli e trucchi per rimpolpare le labbra

Come funzionano i lip plumper?

Come sono fatti i lip plumper?

Molti ingredienti, come la capsaicina (responsabile del piccante nei peperoncini), il mentolo o i suoi derivati potenti, il canfora, la cannella, gli oli di menta e di zenzero, sono ciò che rende le labbra più piene all'interno di gloss e balsami dal leggero pizzicore." Quindi come puoi ingrandire le labbra? E perché questi lip plumper fanno male? La risposta è sì, questi ingredienti permettono di ottenere labbra più piene nel breve termine. Ma l'effetto di labbra più grandi non è dovuto all'effettivo aumento del volume, bensì all'irritazione. Ecco perché pizzica!

Spesso c'è la tentazione di provare un lip plumper istantaneo che promette risultati rapidi e anche di colorare le labbra con colori vivaci. Chi non vorrebbe una soluzione immediata per una serata fuori? Ma gli effetti dei lip plumper sono temporanei e bisogna prestare attenzione agli ingredienti, che possono danneggiare la pelle se non si fa attenzione.

I lip plumper funzionano? Verità VS Falsi miti

Sì, la maggior parte dei lip plumper funziona tecnicamente, ma il loro effetto volumizzante e rimpolpante temporaneo non è una cosa buona per la tua pelle.

L'effetto rimpolpante avviene a causa della vasodilatazione, ovvero l'espansione dei vasi sanguigni, che permette un maggiore flusso di sangue facendo così da far sembrare le labbra più grandi. Ma sfortunatamente, questo processo indica che le tue labbra stanno avendo una reazione negativa. Il dermatologo Dr. Hartman afferma: "Il risultato è imprevedibile una volta che il sangue inizia a fluire, quindi non si sa mai esattamente quanto le labbra diventeranno piene.'"

Quindi, qualsiasi sensazione di intorpidimento, raffreddamento, bruciore o pizzicore che provi dai lip plumper significa che le tue labbra sono irritate. L'aspetto volumizzante istantaneo è spesso allettante, ma l'irritazione costante può danneggiare la pelle delicata delle tue labbra e, alla lunga, portare al loro assottigliamento – l'esatto opposto dell'obiettivo di avere labbra più piene.

Come funzionano i lip plumper?

Come rimpolpare le labbra naturalmente? I consigli degli esperti

Quindi, come ottenere labbra più piene e voluminose senza irritare la pelle o ricorrere al filler?

Fortunatamente, esistono ingredienti sicuri che possono fare una differenza visibile nel volume e nella texture delle tue labbra con un uso costante. Il miglior lip plumper è quello che tratta con cura la pelle delicata delle labbra, fornendole ingredienti comprovati dalla ricerca per migliorarne la salute complessiva, creando nel tempo un aspetto più morbido e pieno.

Come rendere le labbra più voluminose? Ingredienti chiave da considerare

L'acido ialuronico rimpolpa le labbra?

Sì, gli umettanti (come l'acido ialuronico e il sodio ialuronato) rimpolpano le labbra lavorando con gli zuccheri vegetali e mantenendo l'acqua all'interno delle labbra che altrimenti evaporerebbe sulla superficie. L'acido ialuronico è noto per la sua capacità di attirare e trattenere l'umidità, il che aiuta le labbra a rimanere idratate e rimpolpate.

L'acido ialuronico può anche ripristinare la compattezza e l'elasticità delle labbra, aiutando a ridurre l'aspetto delle rughe sulla pelle sottile. Un gloss o balsamo per labbra con acido ialuronico applicato localmente può fare molto per far sembrare le labbra giovani e piene! I peptidi rendono le labbra più voluminose? Sì, i peptidi messaggeri (come il palmitoyl tripeptide-1) e i peptidi segnale (come il palmitoyl tripeptide-38) possono restituire alle labbra una maggiore pienezza nel tempo, aiutando a rigenerare le sostanze sottostanti che forniscono supporto.

I peptidi per le labbra non solo ripristinano l'elasticità e migliorano l'aspetto delle linee sottili, ma danno anche un effetto visibilmente più pieno e morbido. Con questi prodotti, "la chiave è migliorare la pelle delicata delle labbra affinché appaiano più piene perché sono meglio idratate e nutrite', afferma Dr. Hartman.

Altri ingredienti dei balsami per labbra per labbra più piene

Qualsiasi cosa tu possa fare per mantenere l'idratazione delle labbra e migliorare la funzione della barriera cutanea farà apparire le tue labbra più lisce, piene e carnose. Ecco alcuni altri ingredienti comprovati scientificamente da considerare quando cerchi un lip plumper da banco:

  • Lo squalano per le labbra agisce come un olio naturale della pelle per prevenire la perdita di acqua e ripristinare l'elasticità.
  • Il burro vegetale per le labbra (come il burro di cacao e di karité) contiene antiossidanti che ripristinano la pelle e possono aiutare a prevenire i danni da invecchiamento.
  • La glicerina per le labbra rinforza la barriera di idratazione della pelle.

Consigli e trucchi per rimpolpare le labbra

Avere le labbra voluminose è possibile anche seguendo alcuni trucchi collaudati:

  • Definisci le labbra leggermente al di fuori della loro linea naturale con una matita che sia simile al colore delle tue labbra.
  • Il colore delle tue labbra influisce sull'aspetto della loro pienezza: le tonalità molto scure tendono a farle sembrare più piccole, mentre i colori più neutri o i toni nude le fanno apparire più grandi.
  • Applica un po' di gloss al centro del labbro inferiore; le proprietà riflettenti della luce del gloss fanno sembrare le labbra più piene.
  • Usa un balsamo per le labbra ricco di ingredienti benefici per levigare le labbra e ridurre l'aspetto delle linee, dando così un aspetto più pieno. Durante il giorno, usa un balsamo per le labbra con SPF per proteggerle dai danni del sole che assottigliano la pelle.

Se desideri labbra più piene che durano nel tempo, non c'è dubbio che le iniezioni di acido ialuronico fatte da un dermatologo estetico daranno risultati. Questa procedura aggiunge volume e definizione alle labbra per un massimo di un anno. Assicurati di consultare un professionista se questa è la strada che desideri percorrere.

Riferimenti per queste informazioni:

Molecules, luglio 2016, pagina 844, Contact Dermatitis, settembre 2016, pagine 333–344, Cosmetics, febbraio 2017, ePublication, Indian Journal of Dermatology, Venereology, and Leprology, gennaio-febbraio 2009, pagine 10-19, Journal of Drugs in Dermatology, aprile 2017, pagine 366-371, Current Protein and Peptide Science, ottobre 2021, pagine 716-728, Dental Clinics of North America, luglio 2022, pagine 431-442, P+67

Newsletter

Vuoi scoprire altre curiosità, consigli sulla skincare e offerte esclusive?

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti al mondo di Paula’s Choice. I tuoi vantaggi:
+ Regalo di benvenuto*
+ Offerte esclusive*
+ Consigli sulla skincare
+ Regalo di compleanno

E-mail*:


*Valido solo per i nuovi iscritti. Valido per ordini superiori a 25 €

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.