Come esfoliare il corpo

Come esfoliare il corpo

Molti pensano che l’esfoliazione sia uno step solamente per il viso, ma anche il resto del corpo ha bisogno dell'esfoliazione La domanda è: cosa usare? Uno scrub esfoliante per il corpo? Una spugna di luffa? Oppure una spazzola per il corpo? Scopriamo insieme COSA FARE e cosa NON FARE per esfoliare efficacemente il corpo e perché il miglior esfoliante per il corpo è quello senza risciacquo.

Cosa aspettarti:

I benefici di esfoliare il corpo

Potresti chiederti, perché dovrei esfoliare il corpo? La naturale capacità della pelle di rinnovare le sue cellule ed eliminare quelle morte rallenta con l'avanzare dell'età. In più, emergono altre problematiche della pelle come quelle causate dai raggi solari. Talvolta questa funzione viene del tutto interrotta! Il risultato è che ci si ritrova con una pelle secca e spenta che fa apparire la pelle di braccia, gomiti e gambe (e qualsiasi altra parte del corpo) più irregolare e dall'aspetto più “vecchio” di quanto non sia in realtà.

Qual è il miglior modo per esfoliare il corpo?

Il modo migliore per esfoliare il proprio corpo è attraverso l'utilizzo di esfolianti senza risciacquo, come l'AHA o il BHA. Se ben formulati, questi esfolianti chimici sono in grado di rimuovere delicatamente le cellule morte accumulate sulla superficie della pelle, lasciando una pelle liscia, uniforme e dall’aspetto più sano.

Utilizza un esfoliante per il corpo con AHA che contenga acido glicolico o lattico per migliorare l'aspetto della pelle secca, screpolata e danneggiata dal sole. Gli AHA aiutano anche a trattenere l'acqua, quindi a migliorare l'idratazione della pelle, lasciando una pelle visibilmente più compatta, cosa che gli scrub per il corpo non sono in grado di fare.

Se la tua pelle dal collo in giù presenta pori ostruiti, imperfezioni, brufoli, rossori oppure ha una grana irregolare, tutto ciò di cui hai bisogno è un esfoliante per il corpo con BHA con il 2% di acido salicilico. Gli studi scientifici hanno dimostrato che l'acido salicilico è emolliente e olio-solubile e questo gli consente di penetrare nei pori e ed eliminare le imperfezioni.

Nota: BHA e acido salicilico sono due modi per intendere lo stesso ingrediente – sono esattamente la stessa cosa! BHA è l'abbreviazione di beta idrossiacido, anche noto come acido salicilico.

Ogni quanto bisognerebbe esfoliare il corpo?

La nostra selezione di prodotti per il corpo offre diverse opzioni per ogni tipo di pelle, ma consigliamo comunque di iniziare lentamente e di aumentare gradualmente l'utilizzo di esfolianti. Ma non dimenticare di proteggere ogni giorno la pelle con un SPF – anche sul tuo corpo! Una volta che hai trovato la formula più adatta alle tue esigenze e al tuo tipo di pelle, puoi utilizzare l'esfoliante chimico sul corpo anche ogni giorno. In questo modo otterrai i massimi risultati.

Per i problemi di pelle più ostinati, come pustole, grana irregolare sulle braccia e pelle ruvida su gomiti e piedi, si può provare l'applicazione due volte al giorno se non si ottengono i risultati desiderati con l'uso una volta al giorno.

Gli scrub esfolianti danneggiano la pelle?

Con alcune eccezioni, gli scrub per il corpo sono molto abrasivi. Esfoliano danneggiando la.pelle, causando piccoli micro-graffi che compromettono progressivamente la barriera protettiva della pelle e causano secchezza, sensibilità e altri problemi cutanei. Gli scrub possono anche contenere diverse fragranze e oli essenziali. Questo provoca ulteriori problemi che possono scatenare ulteriori irritazioni (anche se hanno un buon profumo, il che li rende allettanti). Questi scrub possono contenere diversi tipi di ingredienti esfolianti, dal polietilene (le cosiddette “microperle in plastica”, che saranno gradualmente rimosse dal mercato a causa dei danni ambientali che provocano), ai gusci di noci, alla pomice, alla cenere vulcanica, fino allo zucchero e al sale marino.

Quindi ora ti starai chiedendo: cosa posso usare per esfoliare il mio corpo se non voglio provare esfolianti chimici e non posso usare scrub? È possibile usare uno scrub delicato che contenga materiali ecologici (come le perle di jojoba) che si dissolvono naturalmente con il massaggio. Ma tieni presente che questi tipi di scrub per il corpo non saranno efficaci come gli esfolianti con AHA e BHA senza risciacquo.

La spugna di luffa e le spazzole per il corpo non sono meglio. Infatti, le loro texture ruvide e troppo rigide e le modalità d'uso possono renderli addirittura peggiori degli scrub, lasciando la pelle più arrossata e ruvida di prima. Se volete provare questo tipo di esfoliazione, il dermatologo Dr. Corey L. Hartman raccomanda “una spazzola con setole in silicone, che è più delicata delle altre”.

Riferimenti per queste informazioni:

Clinical, Cosmetic, and Investigational Dermatology, agosto 2015, pagine 455-461

Serie di conferenze IOP: Earth and Environmental Science, 2022, ePublication

Newsletter

Vuoi scoprire altre curiosità, consigli sulla skincare e offerte esclusive?

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti al mondo di Paula’s Choice. I tuoi vantaggi:
+ Regalo di benvenuto*
+ Offerte esclusive*
+ Consigli sulla skincare
+ Regalo di compleanno

E-mail*:


*Valido solo per i nuovi iscritti. Valido per ordini superiori a 25 €

Prodotti consigliati

-20%
Tutti i tipi di pelle
-20%
Tutti i tipi di pelle

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.