Guida alla skincare per l’inverno

Come prendersi cura della pelle secca e quale skincare routine seguire durante l’inverno

Quando la stagione cambia e le temperature si abbassano, la pelle può diventare più secca. Per contrastare questo problema, molte persone finiscono per modificare completamente la loro skincare routine durante l’inverno. Anche se c’è bisogno di un aiuto extra, il tuo tipo di pelle rimane invariato, quindi per una skincare efficace durante l’inverno è sufficiente aggiungere alla propria routine uno o due prodotti per ottenere un’idratazione e un nutrimento extra.

Perché in inverno la pelle diventa secca?

La temperatura si abbassa e il vento inizia a soffiare, il livello di umidità sia all’interno che all'esterno si riduce e l’aria diventa gelida e secca. È evidente: l’inverno è un momento difficile per la pelle!

Oltre ai bassi livelli di umidità all’esterno, la tua pelle viene anche presa d’assalto dall’aria secca e riscaldata degli ambienti interni. Questo alternarsi di aria fredda e secca all’esterno e di aria calda e secca all’interno manda la pelle, già secca, letteralmente in tilt. Questo è un problema che riguarda anche chi ha la pelle grassa o mista. Anche se hai la pelle grassa o mista, infatti, queste condizioni atmosferiche potrebbero far apparire la tua pelle secca, sensibile, arrossata, disidratata e poco uniforme.

Quale effetto ha l’inverno sulla pelle?

La pelle risulta secca e tesa per il contrasto tra il riscaldamento negli spazi chiusi e le basse temperature e i forti venti all'esterno. Per non parlare delle lunghe docce e i bagni caldi durante i freddi mesi invernali, che possono contribuire a ridurre l’idratazione della pelle. I sintomi più comuni della pelle durante l’inverno includono:

  • Disidratazione
  • Rossori
  • Sensazione di pelle che tira
  • Desquamazione
  • Fastidio persistente
  • Ma non preoccuparti. Seguire una skincare routine ben formulata tutto l’anno ti consente di non cambiare l’intera routine per adattarla all’inverno. Basterà modificare la texture dei prodotti che stai già usando (scegli una crema idratante più ricca o un detergente viso più cremoso) oppure aggiungere un prodotto più idratante per la pelle molto secca. Mantieni la pelle bella e levigata con prodotti essenziali per l’inverno, in grado di trattenere l'idratazione, nutrire la pelle e impedire al freddo di ridurne la luminosità naturale.

    Di quali prodotti skincare ho bisogno in inverno?

    Il miglior consiglio per la skincare invernale è che una routine per l’inverno non implica cambiare tutti i prodotti che usi. La cosa migliore è invece ascoltare la propria pelle e adattare la skincare routine cambiando uno o due prodotti, perché è importante che la routine sia costante.

    Una routine rivisitata potrebbe essere la seguente: Utilizza un detergente per rimuovere i residui di make-up, le impurità e le sostanze inquinanti. Dopo il detergente viso, applica un esfoliante per rimuovere le cellule morte accumulate sulla pelle, per avere una luminosità naturale. Gli esfolianti possono anche aiutare a calmare i rossori, che sono molto comuni in questo periodo dell’anno. E, per ultimo, non dimenticare di idratare la tua pelle, ogni singolo giorno. Ricorda che i raggi UV sono dannosi tutto l'anno, soprattutto se riflessi sulle superfici innevate, quindi non uscire mai di casa senza aver applicato una protezione solare con un SPF 30 o superiore.

    Prodotti essenziali per il corpo durante l’inverno

    Anche la pelle del nostro corpo necessita di cure e attenzioni, sebbene in inverno siano ben poche le parti che rimangono scoperte. Se trascurata, infatti, la pelle del corpo potrebbe diventare secca, spenta e desquamata a causa delle cellule morte che si accumulano. Per evitare che ciò accada, prova a usare la nostra Lozione Corpo 10% AHA, che esfolia delicatamente la pelle secca, lasciandola incredibilmente levigata. È molto efficace anche su talloni e gomiti screpolati. Se la tua pelle presenta dei piccoli brufoli rossi o soffri di bacne (imperfezioni sulla schiena), il nostro Esfoliante Body Spot 2% BHA è ciò che fa per te. Il Siero Corpo 5% Niacinamide manterrà la tua pelle levigata e morbida, idratandola in maniera efficace e ripristinando la barriera cutanea. Dopo aver applicato questi prodotti, utilizza Ultra-Rich Soothing Burro Corpo o Daily Replenishing Crema Corpo per nutrire e proteggere la tua pelle ancora più a fondo.

    Quali sieri utilizzare in inverno

    Se durante l’inverno la pelle diventa molto secca, ricorda di proteggere e riparare la sua barriera naturale. Potresti anche utilizzare un tonico per rimpolpare la superficie della pelle. Anche i sieri ripristinano l’idratazione, come per esempio OMEGA+ COMPLEX Siero, ricco di acidi grassi omega nutrienti che forniscono un’intensa idratazione e contribuiscono e prevenirne la perdita. Se sei alla ricerca di un siero più leggero ma efficace da aggiungere alla tua routine, allora Power Berry Siero è quello che fa per te. Contiene il 95% di ingredienti naturali che riparano, rivitalizzano e idratano la pelle, oltre a proteggerla dai danni ambientali. Aggiungere una crema ultra idratante alla tua routine contribuirà inoltre a ripristinare la pelle, quindi scegli la Crema Notte Water-Infusing Electrolyte per un’esplosione di idratazione che reintegra il livello di idratazione della tua pelle.

    Dovrei usare un esfoliante quando fa freddo?

    Se durante i mesi invernali soffri di pelle secca e desquamata, forse avrai già preso in considerazione l’idea di utilizzare uno scrub per rimuovere tutte le cellule morte accumulate sulla sua superficie. Purtroppo gli scrub aggressivi e abrasivi possono danneggiare ulteriormente la pelle, causando una perdita d'idratazione e, ironia della sorte, ancora più secchezza. Ecco perché, per rimuovere le cellule morte accumulate sulla pelle, è meglio optare per un esfoliante senza risciacquo con AHA o BHA. Se normalmente utilizzi un esfoliante liquido o in gel, prova a passare a una lozione nei mesi invernali. Se la tua pelle è normale o secca, la nostra SKIN PERFECTING 8% AHA Lozione Esfoliante è la scelta ideale. Se invece la tua pelle è grassa, mista o soggetta a imperfezioni, ma presenta anche delle zone secche, allora prova la nostra SKIN PERFECTING 2% BHA Lozione Esfoliante. Aumenta l'idratazione utilizzando il nostro Booster Acido Ialuronico subito dopo l’esfoliante, così da alleviare la pelle secca e rimpolparla.

    Come contrastare le labbra secche in inverno

    Le labbra sono sensibili al freddo perché producono meno sebo rispetto al resto del viso, quindi è particolarmente importante prendersene cura nei mesi più freddi dell’anno. Durante il giorno, proteggile e nutrile con il nostro Balsamo Labbra SPF 50 oppure, in caso di labbra screpolate, applica il nostro Balsamo Corpo & Labbra. Suggerimento extra: applica Moisture Renewal Oil Booster sulle labbra massaggiando delicatamente l’area, quindi utilizza il Balsamo Corpo & Labbra come maschera per la notte e avrai labbra fantastiche!

    Come aiutare le mani secche e screpolate

    Il freddo, il vento e l’umidità rendono le mani secche e doloranti, con unghie fragili e cuticole. Ma il rimedio è a portata di mano! Usa il nostro Ultra-Rich Soothing Burro Corpo per idratare la pelle durante l’inverno, riapplicandolo tutte le volte che è necessario e sempre dopo aver lavato le mani. Il nostro Balsamo Corpo & Labbra è un vero e proprio prodotto multitasking, efficace nell’eliminare le cuticole. Per esfoliare le mani secche, applica la nostra Lozione Corpo 10% AHA. Suggerimento extra per la skincare invernale: la nostra SKIN RECOVERY Maschera, dalla texture ultra-ricca, può essere utilizzata anche come crema per le mani.

    Come alleviare rossori in inverno

    Le basse temperature e il vento possono rendere la pelle più sensibile, irritata o arrossata. Coccola la pelle con ingredienti calmanti, che leniscono e alleviano i rossori. Il nostro Moisture Renewal Oil Booster aiuta la pelle a trattenere l'idratazione e a contrastare la pelle secca e desquamata, il che lo rende perfetto per le pelli sensibili. Se sei alla ricerca di un siero in grado di idratare la pelle e, allo stesso tempo, di calmare i rossori, allora opta per il nostro OMEGA+ COMPLEX Siero, che ti aiuterà a proteggere e riparare la barriera naturale della tua pelle. Senti di aver bisogno di qualcosa in più? Prima di andare a dormire, applica la Super Hydrate Overnight Maschera come ultimo step della tua skincare routine serale. Specificatamente formulata per la pelle sensibile, riduce i rossori, lenisce la pelle e le dona un’idratazione long-lasting mentre dormi.

    Come posso aggiungere un’idratazione extra alla mia skincare routine?

    Se nei mesi più freddi la tua pelle diventa particolarmente secca, l’ideale sarebbe aggiungere un siero idratante alla tua routine o sostituire l’esfoliante liquido o in gel con una lozione esfoliante. Concederti qualche coccola in più farà miracoli non solo per la tua pelle, ma anche per il tuo spirito! Applicando una maschera per la notte una volta alla settimana risparmierai un sacco di tempo e al tuo risveglio la tua pelle avrà un aspetto più sano e luminoso. Usa la nostra Radiance Renewal Maschera per una pelle luminosa. Per una dose extra di idratazione, applica la Super Hydrate Maschera Notte come ultimo step della tua skincare routine serale.

    Come lenire gli occhi secchi

    Le basse temperature e il vento possono rendere più secca anche la delicata zona del contorno occhi. Per nutrire a fondo la pelle disidratata nel contorno occhi, scegli OMEGA+ COMPLEX Crema Contorno Occhi per aumentare l’elasticità naturale della pelle e calmare le irritazioni. Arricchita con burro di karitè e peptidi, la nostra RESIST Anti-Aging Crema Contorno Occhi può essere utilizzata anche come maschera per il contorno occhi da applicare durante la notte: dona un’idratazione long-lasting e migliora l'aspetto delle linee sottili. Vorresti rendere la pelle del contorno occhi un po’ più luminosa? Puoi ottenere più luminosità (e molti altri benefici) applicando CLINICAL Ceramide-Enriched Firming Crema Contorno Occhi.

    Scopri di più sulla skincare per la pelle secca.

Newsletter

Vuoi scoprire altre curiosità, consigli sulla skincare e offerte esclusive?

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti al mondo di Paula’s Choice. I tuoi vantaggi:
+ Regalo di benvenuto*
+ Offerte esclusive*
+ Consigli sulla skincare
+ Regalo di compleanno

E-mail*:


*Valido solo per i nuovi iscritti. Valido per ordini superiori a 25 €

Prodotti consigliati

Tutti i tipi di pelle
Tutti i tipi di pelle
Allure Best of Beauty 2020 Award
Tutti i tipi di pelle

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.